Caratteristiche
-Facilità di utilizzo.
-Elevata funzionalità.
-Costo contenuto.
-Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.lybro.it.
-Banca dati scolastica costantemente aggiornata.
-Banca dati di varia costantemente aggiornata dai migliori professionisti del settore.
-Interfacciamento con i migliori registratori di cassa: Olivetti, Sarema, Seiko, Rch, Vandoni, Microrex, etc..
-Completa integrazione con il prodotto 3Click per una totale gestione
del punto vendita: fatture, d.d.t., ordini, schede, preventivi, prima
nota, magazzino articoli.
-Assistenza tecnica ed aggiornamenti gratuiti per un anno dalla data di acquisto.
-Assistenza tecnica 24h su 24h, sette giorni su sette con tempi di intervento rapidissimi.
Moduli disponibili
-
Archivio di testi scolastici
-
Archivio degli editori
-
Archivio distributori
-
Ordini dei clienti
-
Opere in giacenza al libraio
-
Ordini ai distributori
-
Gestione dei clienti
-
Scarico delle opere
-
Gestione delle adozioni
Gestione di un archivio di testi scolastici
Inserimento, modifica e cancellazione dei dati relativi alle opere
come: codice ISBN, codice editore, autori, titoli e sottotitoli,
prezzo, editore, scuola e materia, note, categoria e collana. La
ricerca e la visualizzazione a video del testo scolastico può
avvenire per autore, titolo, codice ISBN, codice editore o per editore.
Una funzione di ricerca rapida permette di individuare velocemente un
elemento visualizzato in una finestra di dialogo fornendo un parziale
di testo. Ad esempio, per ricercare l'autore ZWIRNER è
sufficiente premere i tasti ZW ed il programma, in modo automatico, si
posizionerà sulla parte di archivio che contiene gli autori con quelle
iniziali.
Gestione dell'archivio degli editori
Semplici procedure di inserimento, modifica e cancellazione di editori.
E' consentito, mediante procedure semplificate di ricerca,
l'abbinamento distributore-editore. In questo modo, se ad esempio un
distributore diventa il nuovo rappresentante di zona di una casa
editrice, è sufficiente posizionarsi sull'editore ed assegnare il
nuovo distributore. Il programma provvederà in modo automatico a
riconoscere tutte le opere e ad assegnarne il nuovo codice, aggiornando
in modo istantaneo l'ordine.
Gestione dell'archivio dei distributori
Permette l'inserimento, la modifica e la cancellazione dei dati
relativi ai distributori come: nominativo, indirizzo, telefono, fax,
modalità di pagamento, orari di apertura, annotazioni varie e codice
del cliente. Dall'archivio dei distributori è possibile anche
effettuare l'abbinamento distributore-editore. Da ogni
distributore è possibile visualizzare e stampare l'ordine,
anche completo, delle informazioni del nome del cliente a cui
corrisponde l'opera in ordinazione.
Gestione degli ordini dei clienti
Gli ordini possono essere immessi direttamente dal cliente, sfogliando
l'elenco dei testi della scuola oppure ricercando
nell'archivio delle opere. Per ogni cliente esiste la
possibilità di ordinare una o più opere, annullare o sospenderne
l'ordine per attivarlo in un secondo momento (un esempio sono i
testi in adozione, sospesi dalla scuola fino all'arrivo
dell'insegnante) e di tenere in considerazione eventuali opere
in giacenza. Terminata la fase di inserimento è possibile stampare
il riepilogo dell'ordine completo o per data, utile nel caso in
cui il cliente ordini delle opere in tempi successivi. La stampa
dell'elenco evidenzia i dati descrittivi del cliente, le opere
in ordinazione, i prezzi unitari, l'eventuale anticipo versato
ed una casella per la spunta dell'avvenuta consegna
dell'opera da parte del libraio.
Gestione automatica delle opere in giacenza al libraio
Il programma provvederà a segnalare la giacenza nel caso in cui un
cliente ordini un'opera che il libraio ha acquistato in precedenza e
che non è riuscito a venderla.
Gestione degli ordini ai distributori
Generazione automatica a partire da tutti i clienti, dall'ordine
al distributore con visualizzazione e stampa dell'elenco
d'ordine (con codice ISBN, codice interno editore, quantità,
descrizioni, autori, volumi, editore e costo unitario). La stampa
può essere fatta singolarmente per ogni distributore oppure in modo
globale, cioè di tutti i distributori che hanno almeno
un'opera in ordinazione, attivabile dall'operatore e
senza poi richiederne la presenza. E' possibile inoltre la
stampa degli ordini su floppy o l'invio con e-mail degli ordini
di: Zanichelli, Paravia-Bruno Mondatori, Rcs, Edumond ed Esalibri (GE).
Gestione clienti
Il programma consente la gestione completa dei clienti, a partire dalla
parte anagrafica (nome, indirizzo, telefono, pagamento, anticipo,
etc.), per poi procedere con la ricerca degli stessi da qualsiasi punto
del programma sia per codice numerico che per nome e inoltre segnala se
eventuali clienti sono già stati precedentemente inseriti.
Gestione dello scarico delle opere
Una volta acquistati i testi, il programma consente di effettuare lo
scarico (opera-cliente) in modo completamente automatico. Con la
fattura sottomano e selezionando il distributore, oppure leggendo il
codice a barre del libro con il lettore ottico, è possibile
scaricare l'opera, semplicemente premendo un tasto: una finestra
consente l'eventuale correzione dei dati dell'opera (ad
esempio codice ISBN, codice interno editore, prezzo, etc.) allo scopo
di mantenere aggiornato l'archivio delle opere. Il programma
provvederà, in modo automatico, a visualizzare ed a stampare una
striscia di carta con i dati del cliente ed i dati
dell'opera, evitando qualsiasi tipo di errore nella fase di
vendita dell'opera al cliente. Inoltre, è possibile lo
scarico parziale dell'ordine: se in ordine c'erano 10
copie di una determinata opera, ma per motivi di disponibilità sono
state acquistate solo 6 opere della stessa, il programma permette lo
scarico parziale (cioè delle 6 opere mantenendo in ordinazione le
altre 4) dando priorità ai clienti che hanno effettuato
l'ordine prima degli altri.
Gestione delle adozioni
Vengono gestiti gli elenchi dei testi scolastici per scuole e classi da consegnare agli studenti.